Canali Minisiti ECM

Lotteria scontrini e detrazioni: fare chiarezza col cliente

Farmacia Redazione DottNet | 07/03/2021 20:43

Un'operazione esclude l'altra. Ma è possibile emettere un doppio scontrino

L'equivoco ha fatto sorgere diverse questioni tra clineti e farmacisti: tra gli acquisti che non permettono di partecipare alla lotteria scontrini, partita il 1° febbraio 2021, rientrano quelli per i quali si decide di godere della detrazione/deduzione fiscale in dichiarazione dei redditi.

Si tratta, in dettaglio, degli acquisti fatti, ad esempio, in farmacia, parafarmacia, ecc., riferiti a spese sanitarie che possono essere detratte fiscalmente. Per questi acquisti, se si decide di far acquisire il codice fiscale invece che il codice lotteria, in automatico lo scontrino elettronico non confluirà tra quelli che consentono di prendere parte alla lotteria scontrini. Se, quindi, si va in farmacia ad acquistare un medicinale occorre fare una scelta tra partecipare alla lotteria (in questo caso occorre mostrare al farmacista il proprio codice lotteria) oppure godere della detrazione fiscale (in questo caso bisogna mostrare al farmacista il proprio codice fiscale).

pubblicità

Potrebbe accadere, tuttavia, che l’acquisto fatto non si limiti solo al medicinale ma si estende anche ad altri prodotti non detraibili. Si pensi al caso in cui si acquisti un dispositivo medico (prodotto detraibile) ed una crema idratante per la pelle (prodotto non detraibile).

In questo caso il farmacista emetterà uno scontrino univoco per il doppio acquisto, con la conseguenza che:

  • fornendo il codice lotteria, l’intero scontrino permetterà di partecipare alle estrazioni
  • per contro, se si mostra il codice fiscale, lo scontrino non confluirà alla lotteria ma consentirà di godere della detrazione fiscale solo sul prodotto detraibile.

La strada percorribile potrebbe, dunque, essere quella di chiedere al farmacista di emettere un doppio scontrino, ossia:

  • uno per il prodotto detraibile, per il quale far acquisire il codice fiscale (così da permettere la detrazione fiscale per tale medicinale)
  • uno per la crema idratante (non detraibile) per il quale far acquisire il codice lotteria (così da permettere per questo acquisto di partecipare alle estrazioni).

Commenti

I Correlati

"Grosso rischio per minorenni, con 'fai da te' spesso complicanze anche serie"

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Perplessità da parte delle giornaliste sul decreto semplificazioni. Le argomentazioni dei farmacisti

"Il provvedimento va incontro alle esigenze delle persone, specie quelle più anziane o con difficoltà di mobilità, perché facilita l'accesso al farmaco e la possibilità dell'aderenza terapeutica"

Ti potrebbero interessare

"Grosso rischio per minorenni, con 'fai da te' spesso complicanze anche serie"

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Perplessità da parte delle giornaliste sul decreto semplificazioni. Le argomentazioni dei farmacisti

I dati Pharma Data Factory (PDF): nel primo trimestre del 2024 questi indicatori diventano rispettivamente 455,4 milioni di confezioni e 4,6 miliardi di euro

Ultime News

Candido, Amd: "Insulina settimanale prima rivoluzione per le persone con diabete, subito la disponibilità". Benini (Fand): "una notizia epocale per il concreto miglioramento della vita dei pazienti". Avogaro (Sid): "migliora il controllo glicemico"

Zambon propone una visita guidata del campus scientifico OpenZone di Bresso (MI) e dell’Health & Quality Factory di Vicenza. Dompé Farmaceutici Spa apre le porte dell'azienda agli studenti universitari, delle scuole primarie e secondarie de L’Aquila

Molte ricerche hanno evidenziato un aumento dei congedi, di assenze per malattia, molto importante dopo la pandemia e anche della disoccupazione

Bassetti: "Allarme ignorato in Italia". Nuovi dati Oms-Unicef: "Milioni bimbi a rischio". Kluge: "Anche 1 solo contagio sarebbe invito urgente ad agire"